Monday 5 February 2024

Due Campioni

 Due Campioni

Aveva la stessa eta' - 88 anni - e se sono andati cosi'. L'attaccante svedese della Fiorentina - ci ha giocato 9 anni - il difensore giallorosso - nella Roma ha giocato 15 anni -  Giacomo Los. Uccellino e Giacomino. Micidiale attaccante e micidiale difensore che segno' la rete della vittoria con la testa fasciata e sanguinante in un memorabile Roma 3 Sampdoria 2. La S ampdoria vera, quella di Cucchiaroni e Ockwirk. Fino allo spodestamento da parte di Totti e De Rossi - chiamato stupidamente per anni "Capitan Futuro" - dal ruolo di colui che aveva giocato piu' partite con la maglia della Roma. Era stato aquistato fdalla Cremonese, che lo aveva acquistato dalla Solbiatese. Non l'ho mai visto giocare ma mai ho letto un'articolo in cui si lodava la sua straordiaria tenacia. Segno' due sole reti e fu in Nazionale due sole volte. Ma mai protesto'. Come fece il minuscolo, terribile Hamrin  a Firenze. Era ed e' "er core de  Roma". Anche per chi non era nato - io si ma ero piccolo  - era "er core de Roma".  Con quella Romettta vins e poco ma bene e mai, come i suoi compagni, si monto' la testa. rimo capitano de lla R oma che  mi ricordi poi, per la mia generazione, il Capitano. Agostino Di Bartolomei. Che, vinto il secondo, storico scudetto, con Nils Liredholm, l'allenatore di quella formidabile squadra, ando' al Milan l'anno successivo. Seppe d a alcuni ottimi colleghi de llo S port che sarebbe anda to a un'evento per romanisti.Mi accodai e. tremebondo, gi strinsi la mano parlando dei suoi colleghi di allora. Non si come si arrivo' a parlare di quando, ragazzino e guardato a vista da papa' Pietro e mamma Maria, comincio' ad aiutare i combatttenti partigiani portando, velocissimo, messaggi da un gruppo all'altro. Gli luccicarono gli occhi al che gli chiesi che tempi erano. "Durissimi,  Zaccagnini, durissimi". Adesso finalmente si riposi signor Giacomo - no, Mino - con l'amico Kurt, sa  quante cose  avrete da dirvi. In Arabia  Saudita. Qatar, Dubai?No. diretttamente in cielo. Come mamma Springsteen, che era nata a gennaio e non a dicembre, e al chitarrrista Wayne Kramer che in Michigan aveva formato i seminali MC5. Che gente. Forzaaaa.

 Domani comicia il Festival di Sanremo. Finalmente. Mi chiamano e scrivono per avere un pronostico ma ho chiuso nel 2004 quindi occorre rivogersi ai critici e agli esperti. Pero' mi dispiace. Dopo 32 anni non e' stata invitata, in nesuna fila, Alba Parietti.  La "coscia lunga della Sinistra". Caso politico?Oceani d'inchiostro? Il padre, comandante partigiano in Piemonte, non e' andate al governo Meloni? Se ne scrivera' assai. Come del futuro libro di Belen Rodriguez, raccontera' tutto. La sua vita. come che stupida" di Ilary Blasi. Tomi drammatici impegnativi.

 Sara' una risata che li seppellira'.

 

No comments:

Post a Comment