Monday 1 April 2024

Che coincidenza

 Che coincidenza

L'amico Giancarlo nel farmi di auguri pasquali mi dice che voleva mettere sulla sua pagiina Facebook  un mio pezzo ma Facebook non glielo ha permesso perche' ha giudicato il mio pezzo nnon adatto a Facebook, enorme invenzione di Mark Zuckerberg. Sono grato a Giancarlo per avermelo detto perche' dimostra inequivocabilmente che gli Stati Uniti d'America sono, per una persona libera come me, invivibili. Un mito? Di cosa? "La terra della speranza e della liberta'" come canta spassionatamente Bruce Springsteen? Non diciamo stupidagini. Stupidaggini criminali. Un giorno raccontero' quando al consolato Usa di via Veneto mi rifiutarono il visto. Una giornata particolare, ma non il film di Ettore Scola. Respinto per aver vinto la prestigiosa borsa di studio Fullbgright riprovai anche l'anno successivo, la rivinsi ma il mio naestro, il chiarissimo progfessore Agostino Lombardo, mi convoco' all'istituto di  lingua e letteratura inglese e nordamericana che guidava insieme  all'amico Giorgio Melchiori - professore di lingua e letteratura  inglese, mi fece sedere davanti alla sua scrivania, mi guardo' con i suoi occhi azzurrissimi di catanese d.o.c.  e io lo precedetti. "Ho capito, professore" e cosi' fini' la mia supposta carrriera universitaria. Non me la ptresi piu' di tanto. Allora. Ma adesso...Comunque il "Sacco and Vanzetti Act" aveva funzionato pperfettamente. Anche perche' aveva bloccato sul nascere l'arrivo di un "pericolosissimo anarchico" come me,  cosa che non era riuscita con Michele Salsedo, "suicidatosi" gettandosi da una finestra di una stazione di polizia, e Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, giustiziati  - INNOCENTI - sulla sedia elettrica per una rapina MAI COMMESSA. Ma "la terra della speranza e della liberta'" e' stata magnanimissima con tantissimi criminali nazisti. Primo ttra tutti Werner Von Braun, scienziato di punta di Adolf Hitler, che con i suoi micidiali missili lanciati dalla base di Peenemunde in Germania - nel Macklenburgo - provoco' migliaia di morti a Londra. Non abbastanza, pero', per vincere la terribile guerra - 55 milioni di morti voluta dal caporale austriaco. Che coincidenza, sicuramente fortuita. Anarchici no, o ammazzati o suicidati, criminali nazisti benvenuti. Come si dice? "God save America".  "Dio salvi l'America". Bravi.

Sara' una risata che li seppellira'.

 

No comments:

Post a Comment