Friday 1 March 2019

Che Paese

Che Paese

Mia moglie, mia fiiglia, le mie amiche, le mie colleghe, alcune attrici sono donne, anche assai piu' belle di quelle che si vedono nei cascami informativi tglioti, ma perche' una pletora di done, e uomini, si denodano e spiattellano i loro segreti piu' intimi che vengono, piu' o meno celermente, ripresi dalle fonti d'informazione? Le spietate - solo contro operai e studenti in sciopero - forze di polizia e i carabinieri, gli inquisitivi mezzibusti televisivi e radiofonici non si fanno domande serie e vere? Il giornale di Fabrizio Corona chi lo finanzia? Quanto vende? Chi ci scrive? Sempre che in Italia chi la spara piu' grossa comandi e spadroneggi. Fino a quando?

Che Maurizio Landini, nuovo segretario della Federazione Italiana Operai Metalmeccanici che continua a battersi per i diritti dei lavoratori, si arrabbi perche' un furbo, sornione, sorridente conduttore televisivo milionario gli chiede quanto guadagna e' piu' che giusto. Troppo buono a non averlo picchiato selvaggiamente. Io al'inizio degli anni Settanta sono stato un'iscritto della Conferderazione Italiana Generale del Lavoro e mi ricordo ancora di quando i carabinieri "nei secoli fedeli" ci fotografavano quando facevamo sciopero. Forza della grande democrazia italiana.

Nel 2019 posa della prima pietra del nuovo stadio della Roma, "piu' bello del Colosseo", che completato, parola del presidente James Palloyta che ha sproloquito da Boston, portera' stabilmente la Roma tra le prime dieci squadre di calcio del mondo. Figuriamoci gli sponsor. Risultati centrati rispettando il bilancio. E ci mancherebbe altro. Lazio e Porto? Per cortesia.

Sara' una risata che li seppellira'.

No comments:

Post a Comment