Monday 6 July 2020

Ennio Morricone

Ennio Morricone Oggi e' scomparso un'Italiano. A 91 anni si e' spento il romano, romanista e comunista Ennio Morricone. Il Cinema. Era caduto, si era rotto il femore ed oggi, con al capezzale la moglie amatissima Maria, i figli, le nuore i i nipoti se ne e' lucidamente andato a musicare altrove. Muica come rivalsa sulla vita, per superare il dolore della morte del fratello a 3 anni. Vita dura, passata piegato sullo spartito, a contatto con i veri grandi del cinema. Le sue musiche decretarono il successo indiscusso dello spaghetti western. Era un comunista. Voglioricordarlo con un piccolo episodio. L'amico Lou Reed aveva allestito una mostra delle sue bellissime fotografie di New York in una galleria a piazza Sforza Cesarini e io stavo alla porta per evitare brutte sorprese. Facevo la spola tra Luo, il gallerista, gli addetti alla mostra e l'ingresso. Dove a un cderto punto arriva Morricone con la moglie Maria che portavano 2 buste della spesa colme. Morricone si avvicina, io lo conoscevo da tempo, emi dice chi e'. "So benissimo chi e' Maestro. E' un'onore vederla qui". "no, mia moglie ed io passavamo di qui, ho visto il nome di Lou Reed che ammiro moltissimo, mi chiedevo se potevo chiederle di farmi entrare". "Certo", aspetti un momento".Andai da Lou a riferirgli che Morricone era all.ingresso e voleva, se possibile, conoscerlo e lui, solitamente compassatissimo, quasi ebbe un mancamento. L'incontro si prolungo' per parecchio, la mostra si apri' ma Lou ed Ennio, e Maria, si apppartarono per parlare di musica, il loro grande, unico amore. E cinema. Questo era il compagno Morricone. Il mio consucero Antonio Tortora dopo l'ennesima disfatta romanista mi ha ricordato che, io gli ho detto che Rosella Sensi liquido' Antonio Di Natale - si offriva a 350mila euro a stagione - e l'atalantino Pau Gomez - che,fallito il Catania in cui militava, si offri' alla Roma ma come Di Natale la Sensi disse che "non sono da Roma", la Sensi, e il fido Prade', rifiutarono sprezzantemente l'offerta di un giovanissimo attaccante polacco che poi acquisto' il Bayern Munich. Robert Lewandowsky. E tutto per non far ombra al Pupone, al Capitano. Francesco Totti. Antonio Tortora e' catanese, ha abbbracciato da decenni la causa romanista ma, come il sotttoscritto dall'acquisizione da parte diFranco Sensi, la misura e' colma. Diario scandaloso di una vecchia,il libro della giornalista Lina Agostini, fior di penna pungentissima nonche' madre di Gabriele, giornalista de La Repubblica, ed Elisabetta, giornalista Rai, si annuncialibro gustoso e decisamente ben scritto. La foto di copertina, cioe' il volto della Agostini, e' molto bella e mette un po' di timore. Ma conoscendola ed avendola letta non posso che sperare in un pronto arrivo del libro speditomi dal figlio Gabriele. Sara' un libro doloroso, certo, ma decisamente sincero. Una vita difficile, superbo anche il film con Alberto Sordi, lo scrisse Luciano Bianciardi quindi, in romanesco, Una vita tosta. Grazie, Lina. Sara' una risata che li seppelira'

No comments:

Post a Comment