Sunday 19 March 2017

E' morto Chuck Berry

E' morto Chuck Berry

A 90 anni nella sua casa si e' spento il creatore del rock'nd'roll, Chuck Berry. Senza di lui io non sarei esistito e non avrei avuto un lavoro. Sposato 68 anni con la stessa donna, dotata della pazienza di Giobbe visto che Berry e' sempre stato molto attratto dall'universo femminile. Non me la sento di scriverne,lascio l;arduo compito a Grandi Critici e ai Soloni. Consiglio di ascoltaro e poi prendere a martellate gran parte di quello che e' stato inciso dopo, soprattutto da 20/30 anni. Era considerato nell'ambiente "un matto". No, era un signor professionista che si era fatto dal nulla e che le sue radici le voleva tenere strette a se'. Per ricordarlo un solo aneddoto. Adriano Celentano, il primo con Giorgio Gaberscik, alias Gaber,  a proporre il rock'nd'roll in Italia, lo volle ospite nel suo Fantastico, quello celeberrimo dell'allocuzione/arringa/discorso/predica dove ando' alla lavagna e scrisse "w la foca", e lo ottenne. Mamma Rai non ha mai detto no a nessuno, figuriamoci a Celentano allora. Cosi' il mio grande amico, il giornalista Cesare Pierleoni, che collaborava alla trasmissione. mi chiese di accompagnarlo. "Dai, viene, ti fai un'intervista esclusiva per il giornale e se ho bisogno con l'inglese mi dai una mano". Cosa che puntualmente accadde perche in quel di Sulmona il grande Cesare da ragazzo naveva tempo per diventare un grande giornalista ma non un linguista. Andammo a Fiumicino, intimiditi per incontrare un simile musicista, lo scorgemmo uscire con i suoi del gruppo, custodia della chitarra in mano, gli andammo incontro, io tremobondo e rosso come un pomodoro., Cesare si presento', gli dsse che era li' per accoglierlo da parte della Rai, mi presento', lui ci guardo' sospettoso con i suoi occhi furbi, ci scruto' bene bene poi disse brusco e "where's the money?", vale a dire dove sono i soldi pattuiti .per contratto.70mila dollari. Da quel momento non ci muovemmo da Fiumicino fino a che non arrivo' un fax di conferma dalla sua banca negli Stati Uniti che certificava  il versamento sul suo conto da parte della Rai della cifra concordata. In trasmissione, da solo e con Celentano, dimostro' perche' era il "re del rock'nd'roll" e perche' la sua duck walk sara' sempre un gioioso inno ad andare avanti, divertirsi, lavorare sodo. Mi raccomando, signor Berry, ovunque sia ora "be good". Come il suo Johnny.

Sara' una risata che li seppellira'

No comments:

Post a Comment