Sunday 29 November 2020

Infarto

Infarto Per essere molto chiaro il 19 novembre ho avuto un massiccio infarto ma eccoomi qui. Lo so, lo so, non e' il miglior sistema sanitario del mondo, ovviamente quello italiano, quello dove gli esperti passsano da una stazione gtelevisiva all'altra eppure sono qui. Grazie a medici indiani, pakistani ed irlandesi, infermiere filippine, indiane e irladesi e personale paramedico irlandese e nigeriano. Mi sono detto che era ora e invece bo, eccomi ancora qui a sperare di tornare a Roma ad abbracciare mia figlia, mio nipote, i parenti e gli amici che mi vorranno riabbracciare e certo resterannno colpiti di nun vdermi fumare l'amato Sigaro Toscano Garibaldi. Ma nella notte tra il 19 e il 20 la simpatica, efficientissima Valerie mi ha gentilmente sdradicato il concetto del fumo dalla testa. Avevo cominciato a 15 anni e lo masticavo nella sala parto quando mia mogle Kathleen partoriva mia figlia Nora e l'ho fumato sul balconcino di casa di mia madre la mattina dopo che le avevo chiuso le palpebre a 89 anni. Che ricordi. Che vita. Un libro da leggere assolutamente se amate il football, il l'onesta', la serieta'. My Liverpool romance. Jurgen Klopp e i suoi 5 anni, finora, a Liverpool. Un libro che lo scrittore. tifoso del Liverpool, Anthony Quinn ha scritto col cuore in mano. Che mostra quanto sia forte e stretto il legame tra squadra e citta', da secoli il primo porto iglese. Citta'operaia. Come era la Roma di una volta. Indimenticabile. Cosi' cme l'argentino Lionel Messi che proprio contro il Liverpool segno' l'ennesima doppietta. 600 reti in 14 anni col Barcellona. Altro che gli immensi che spuntano ovunque e fanno poangere questo mondo. Non il mio e quello dei miei cugini. Calcio come agonismo, divertimento, esaltazione, fatica. Non questo schifo. Everton o Leeds 1. Everton allenato dall'italiano Carlo Ancelotti, Leeds allenato dall'argentino Marcelo Bielsa detto "el loco". Il matto. 30 occasioni da rete da parte dell'Everton e 70 daparte del Leeds. Mi e' venuto ilmal di testa ma ha vinto il piu' cociuto, decisamente il migliore. Marcelo Bielsa. Che il presidente della S.S. LazioClaudio Lotito, latinista eccelso e non "ercesso", voleva portare axsedere sulla panchina della Lazio. Poi non se ne fece nulla. Meno male per Bielsa. Ora, pero', aereo, forse missile, certo treno, sicuramente nave. Si, la Lazio va di gran fretta. Verso il ridicolo. Cosi' come Inter, Juventus,Milan, Fiorentina e Napoli. Che stasera al San Paolo - pardon, al Maradona - battera' la Roma per rendere omaggio a un'alcoolizzato, drogato e dispregiatore dell'universo femminile. Ma il Football e' Altro, e' uno sprt che si gioca con le estremita' e non con le mani, quello si chiama basket. Sara' una risata che li seppellira'

No comments:

Post a Comment