Tuesday 4 October 2022

Quanta grazia

Quanta grazia Come si dice nella mia citta'natale, Roma, "quanno a grlli e quanno a tordi". Intendendo che prima nessuno scriveva e mi contattava e poi, dopo la lunga inervista rilasciata ad Aimi per Rolling Stone ripresa poi da Dagospia del mio amico Roberto D'Agostino, mi ritrovo in mezzo a una tormenta. Gradevolissima, inebriante, piacevolissima. Lettori e lettrici dalla memoria prodigiosa, il direttor dei direttori Vittorio Emiliani, il Vate del Romanismo Domenico "Mimmo" Ferretti - non perdetevi mai i suoi calibrati, divertenti, sapidi pezzi su La Repubblica - il pingue ex collega, supermilanista, Giovannelli, il "pardo fiorentino" Pierenato con la moglie Antonella, il livornese madonnabona, la romana trevigiana...All'appello mancano in pochi ma il momento, da anni ormai, e' buio assai. Comunque io spero sempre, e spero anche chi mi legge, nel "sol dell'avvenire". Non c'e' bisogno della satira di Libero, Il Giornale o Il Foglio per irridere la Sinistra, la sinistra Sinistra si irride da sola. Da anni. Devo ripetere che il mio "regista" - ho girato Io sono un'autarchico ed Ecce bombo - Giovanni "Nanni" Moretti sul palco di piazza Campo De' Fiori nel 2014 guardando gli esponenti del Partito Democratico schierati disse "con questi non vinceremo mai?". "Questi" stanno dsempre li' e discettono, discettono, discettono. Giorgia Meloni fa il suo mestiere, e lo fa molto bene, ma abbia sempre in mente che gli astenuti sono arrivati al 49% e che il previsto presidente del Senato, l'allora giovanissimo Ignazio La Russa con tanto di eskimo, nei titoli iniziali del film Sbatti il mostro in prima pagina, di Marco Bellocchio protagonista Gianmaria Volonte', lanciava una bomba a mano contro la polizia che stava caricando i fascisti come lui. Lo so, e' roba vecchia, le Grandi Firme, con bretelle o senza, hanno altro a cui pensare e scrivere pero', ogni tanto, si potrebbe non sproloquiare sull'abito spruzzato addosso alla "bellissimebasta" Bella Hadid. Sbaglio? Che ne pensate? Nuovo singolo di Salmo e tanto di cappello. Come per i Verdena. Ma con questa discografia che faranno? Andare all'estero proprio no? Tatuaggi tantissimi ma viaggi pochissimi? Peccato. Ne riparlero' piu' a lungo non senza dire prima che 160 euro, come miniimo, per i concerti di Bruce Springsteen e la E Street Band del prossimo anno mi senbrano eccessivi. Eccessivi? No, una vergogna. Sara' una risata che li seppellira'.

No comments:

Post a Comment